Skip to content

Quali sono i vini preferiti dalle donne?

Lo abbiamo chiesto alle nostre visitatrici durante la fiera del Vinitaly.

Da queste semplici curiosità sono scaturite tante novità in merito ai gusti di molte donne e mamme.

Quali sono i vini preferiti dalle donne?

Quali vini preferiscono le donne?

Le donne tendono ad apprezzare vini leggeri, fruttati e freschi, come i vini bianchi, perfetti per le occasioni estive. Non esiste comunque una tipologia di vino specifico che piace a tutte le donne indistintamente.

Anche se, la maggioranza delle nostre intervistate preferisce al primo posto i vini frizzanti, seguono i rossi fermi e i bianchi fermi. Possiamo però includere il Prosecco, il Chianti, il Rosato, Chardonnay e Cabernet come i vini preferiti delle donne. A differenza degli uomini che invece, preferiscono al primo posto un rosso fermo e al secondo un bianco fermo.

Un altro importante dato emerso è che sempre più donne entrano a far parte del mondo della produzione del vino.

Quale vino consigliare alle donne più esigenti?

Questa domanda l’abbiamo posta durante una nostra intervista al sommelier dell’enoteca nostra cliente Grotta Divino di Firenze.

Non ha avuto dubbio e ci ha indicato alcune bottiglie: “per le signore più esigenti consigliamo il Camely della Tenuta Montecchiesi a Cortona, uno spumante a metodo classico rosé da 100% di uve Syrah. Un’esplosione di frutta e colori”.

Cantinetta-Parma-Uso-Domestico-Metal-black

I vini biologici e biodinamici

Molte delle donne intervistate ci ha tenuto a sottolineare la propria attenzione verso la cura e il rispetto dell’ambiente.

Questa attenzione si rispecchia, quando si parla di vino, di scelte più consapevoli e a volte ricercate verso vini bio e biodinamici.

I vini biologici e biodinamici sono prodotti in modo sostenibile e rispettoso verso l’ambiente infatti, per la loro produzione non è consentito l’utilizzo di pesticidi, concimi chimici o organismi geneticamente modificati.

Conservazione del vino grazie ad IP

La scelta e la preferenza del vino dipende anche dall’occasione, dal cibo che si accompagna. Un vino bianco o rosato necessita di una temperatura di servizio ottimale, mentre un vino rosso corposo ha bisogno di una conservazione ideale.

Noi di IP lo sappiamo bene, e abbiamo progettato le nostre cantinette per ogni bisogno.

Con le nostre cantinette potrai mantenere le bottiglie più pregiate a una temperatura ottimale e costante, a seconda della tipologia del vino. Potrai inoltre scegliere un prodotto da incasso oppure da libera installazione con diverse possibilità di rivestimento come l’acciaio o il legno, in modo tale da non alterare il design degli ambienti riuscendo anche a valorizzarlo.

Scopri con noi quella che fa più al caso tuo.

Leggi le altre
News

Sigaro cubano o sigaro toscano? Scopriamoli insieme

Soluzioni per la conservazione e servizio del vino in piccoli spazi