Skip to content

La birra artigianale in Italia

Le cantinette IP sono perfette per garantire il processo di fermentazione e conservare le tue migliori birre artigianali.

La birra artigianale in Italia
Dettaglio lavorazione del luppolo

Produzione della birra artigianale

La birra artigianale in Italia viene prodotta da birrifici indipendenti che utilizzano ingredienti di alta qualità con tecniche di produzione tradizionali. Si distingue dalle birre industriali per l’utilizzo di ingredienti di alta qualità e a chilometro zero, e da metodi di produzione tradizionali che ne risaltando i sapori unici e distintivi.

A differenza della birra industriale – commerciale che ha un gusto meno ricercato, la birra artigianale ha invece un gusto unico che la contraddistingue; questo grazie all’utilizzo di malti, luppoli e lieviti di qualità superiore e alla mancanza di additivi. I micro birrifici essendo più liberi di sperimentare con gli ingredienti del territorio o in alcuni casi con ingredienti e metodi nuovi, offrono una vasta gamma di stili e sapori unici.

Oltre a sperimentare sugli ingredienti, si sperimentano anche le tecniche di fermentazione.

Le principali tipologie di fermentazione utilizzate per la birra sono tre:

  • a bassa fermentazione
  • ad alta fermentazione
  • a fermentazione spontanea

Queste tre differenti tipologie di fermentazione danno origine ad altrettanti differenti sapori delle birre. La produzione della birra artigianale in Italia prende avvio negli anni ’80, anche se la birra ha origini ben più antiche, ma è solo nei primi anni Novanta che in alcuni birrifici indipendenti italiani si inizia a sperimentare con nuovi stili e nuove tecniche di produzione.

La definizione della birra artigianale

La crescente richiesta da parte dei consumatori e l’aumento dei produttori hanno fatto emergere la necessità di avere una legge che regolamentasse il prodotto ma soprattutto che tutelasse il suo metodo di produzione.

Entra così in vigore la legge 154/2016 che chiarisce nell’articolo 35 il termine in modo dettagliato: “Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. (…) Si intende per piccolo birrificio indipendente un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui e la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi”.

Donna che versa della birra artigianale nel bicchiere

Cultura della birra artigianale oggi in Italia

Oggi in Italia, la birra artigianale è entrata a far parte della cultura alimentare e del patrimonio enogastronomico del nostro paese influenzando l’industria birraria e, in alcuni casi, sostituendo la cultura del vino.

Questo si riflette nell’emergere di numerosi eventi dedicati come i festival della birra, gli eventi per la sua degustazione che sono molto apprezzati sia da un pubblico giovane che meno giovane, ma anche di corsi di formazione sulla sua produzione, con un focus sulla conoscenza e sull’utilizzo di prodotti locali.

Oltre all’emergere di eventi dedicati alla presentazione e degustazione del prodotto, si sono diffusi diversi stili di birre artigianali prodotte in Italia, come la birra scura, la birra chiara, la birra ad alta fermentazione o la birra con la frutta. Questo grazie alla maggior consapevolezza e utilizzo dei prodotti locali, come i luppoli e i malti italiani, i quali influiscono sul gusto e sull’aroma delle birre artigianali in Italia, e ne è consapevole chi produce la birra artigianale.

Conclusioni

La storia della produzione della birra artigianale in Italia è abbastanza recente ed è molto importante tutelare i prodotti locali per il suo progresso per la cultura alimentare e del patrimonio enogastronomico del paese.

Noi di IP ci impegniamo nello studio e nella ricerca di cantinette per la conservazione che permettono una miglior resa del prodotto nel tempo, studiando i prodotti locali e le loro caratteristiche per una migliore conservazione.

Le nostre cantinette sono ideali per garantire il processo di fermentazione e per conservare le tue migliori birre artigianali!

Leggi le altre
News

Quale cantinetta acquistare

Conservazione e temperatura di servizio dei vini: intervista ad Oinoe